SCODELLA DI PANE MULTICERALE CON ZUPPA DI CECI E BACCALA’
 
 
INGREDIENTI:
 
700 g di farina semi integrale di tipo 1
50 g di crusca tostata
100 g di farina di farro integrale
150 g di farina integrale
650 g di acqua
10 g di sale
300 g di lievito madre
 
 
 

 
 
PROCEDIMENTO
In una bacinella mettere l’acqua e sciogliere il lievito. Aggiungere 1/2 kg delle farine precedentemente miscelate e creare una crema da far riposare mezz’ora. Continuare ad impastare con la restante farina, aggiungere il sale e creare un impasto omogeneo che riposerà per 40 minuti. Ora procederemo alla pezzatura delle pagnotte alla quali daremo una forma circolare e metteremo a lievitare a 24°/28° fino a che raggiungano il doppio del volume.
 
 

 
 
Ora decoreremo con il mix di farine tostate e incideremo le pagnotte a croce. Metteremo al forno preriscaldato a 185° per 30 minuti. Una volta pronte le pagnotte le faremo raffreddare e le scaveremo fino a creare una scodella nella quale serviremo un ottima zuppa di ceci e baccalà per la quale ci serviranno 200 g. di baccalà 200 g di ceci lessati 150 g di pomodori rossi aglio 1 cipolla 1 carota
1 costa di sedano olio evo sale e pepe qb.
 
 

 
Triteremo la cipolla la carota  il sedano e con l’aglio metteremo tutto in una pentola capiente a soffriggere con un po’ di olio. Aggiungeremo i pomodori e dopo 5 minuti i ceci. Far rapprendere un po’ e aggiungere i pezzetti di baccalà privato di pelle con abbondante acqua calda, salare e pepare a piacimento. Cuocere a fuoco vivo per 25 minuti a coperchio chiuso e la zuppa è pronta!
 
 
 
La ricetta è di Andrea Pioppi