Pasqua 201505 Aprile. Un’ occasione per visitare il cuore verde dello “Stivale”

Quest’anno la Settimana Santa sarà dal 30 Marzo al 6 Aprile.

Vieni in Umbria!

Nessun periodo è meglio della primavera per visitare e conoscere il cuore dell’Italia.

E’ da sempre un ottimo periodo per uscire dalla quotidianità e scoprire qualche nuova destinazione, o un buon pretesto per tornarvi una seconda volta se la prima ha lasciato un bel ricordo… magari con qualche variazione sul tema!

Paesaggi incontaminati, immersi nel verde fanno dell’Umbria una regione incantata. La bellezza dell’Umbria nasce proprio dalla fusione tra arte e natura ed in particolare dalla presenza di capolavori rinascimentali e di borghi medievali.

Si possono fare escursioni, passeggiate, arrampicate, andare a cavallo, pescare, andare in MTB.

>> Scoprite le nostre offerte per la Pasqua in Umbria 2015!

In questo speciale vi presentiamo gli eventi in programma che caratterizzeranno il periodo Pasquale 2015 in questa verde regione che è l’Umbria, partendo dalle manifestazioni civili per poi passare alle più famose ed importanti Celebrazioni umbre per la Settimana Santa.

MUSICA e DANZA

Diversi sono gli appuntamenti in cui artisti di fama nazionale ed internazionale si esibiscono in concerti nel territorio.  

ORVIETO

Da un pò di anni, ormai, la settimana che porta alla Pasqua in Umbria non può iniziare senza il Concerto di Pasqua di RAI 1 ” 10a edizione, promosso dal Progetto Omaggio all’Umbria. Ogni sua edizione a partire dal 2008 è stata dedicata all’Unicef Italia. Il 6 Aprile 2015 alle ore 16,30 presso il  Duomo di Orvieto (INGRESSO LIBERO), si esibirà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, una tra le orchestre più prestigiose d’Itialia, diretta da Zubin Mehta.

Il concerto sarà integralmente ripreso da Rai 1 e trasmesso in mondovisione su Rai 1 la sera stessa.

Musiche: Sinfonia n° 6 Op. 74 “Patetica” di P. J. Tchaikowskj 
Per ulteriori informazioni assisinelmondo.it.

Trascorri la Pasqua a Orvieto, scegli uno dei nostri agriturismi 

PERUGIA

Per gli amanti del jazz, Venerdì 10 Aprile 2015 ” ore 21,30 presso l’Hotel Giò Jazz Area ” Perugia, Paolo Fresu & Danilo Rea. Il biglietto di ingresso include anche un appuntamento enogastronomico a buffet con inizio ore 20,15.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.jazzclubperugia.it/associazione/ .

Se volete qualche suggerimento per un buon soggiorno in Umbria, consultate le nostre proposte! 

BEVAGNA

Musica, danza e teatro: dal 7 Febbraio all’11 Aprile si alza il sipario su una delle più felici stagioni teatrali in Umbria; tre mesi di grandi spettacoli. Al Teatro Francesco Torti di Bevagna, sei appuntamenti di qualità accompagneranno la stagione 2015 fino ad Aprile, in una compagine culturale intrisa di musica, danza e grandi interpreti teatrali. Un cartellone nato dalla collaborazione tra Teatro, Comune di Bevagna e Athanor Eventi.

Ad inaugurare la stagione, una super ospite Cinzia Leone con lo spettacolo dal titolo “Mamma sei sempre nei miei pensieri… Spostati!”, diretto da Fabio Mureddu“.

La chiusa della stagione sarà invece affidata alla memoria e agli scritti del grande intellettuale del ‘900, Pierpaolo Pasolini che, a quarant’anni dalla morte, verrà omaggiato sul palcoscenico bevignate da un reading letteraio con la voce di Cristina Caldani accompagnata dalla musica di Enrico Capuano, Roberto Lo Monaco e Daniele Iacone (11 aprile).

Vieni a scoprire i migliori agriturismi del terriororio umbro!!!

SPOLETO

Nel suggestivo chiostro di San Nicolò si svolge, dal 22 al 29 Marzo 2015, il Concorso Internazionale di Danza, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come una delle piu’ importanti manifestazioni per la valorizzazione delle eccellenze nel campo turistico.

E’ entrato a far parte dell’International Federation Ballet Competition, unico concorso italiano insieme al Premio Roma.

Per ulteriori informazioni: www.settimanainternazionaledelladanza.it

Trascorri la Pasqua a Spoleto, scegli uno dei nostri agriturismi! 

ENOGASTRONOMIA

MONTEFALCO

Anche quest’anno presso il Complesso espositivo di Sant’Agostino, nel centro storico di Montefalco, si terrà dal 4 al 6 Aprile 2015 la 15esima edizione di Terre del Sagrantino. Il principale evento di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dell’artigianato di qualità. Ci saranno anche le altre eccellenze del territorio come olio, legumi, cereali, miele, dolci, norcineria e l’artigianato di qualità, con la presentazione delle lavorazioni tessili. Inoltre, saranno presenti mostre, mercatini di Pasqua, concerti, eventi culturali e folkloristici, degustazioni guidate e molto altro ancora.

Scopri i migliori centri benessere!!!

EVENTI SPORTIVI

TERNI

29 Marzo 2015 Maratonina di Pasqua, organizzata dalla “Podistica Intermna Terni”.

Raduno previsto per le ore 8,30 in Via Bartocci, Zona Industrile Sabbione. Partenza ore 10,00. A tutti gli iscritti sarà offerto un uovo di Pasqua!

Per iscrizioni ed informazioni: 0744 220216 -3479556202; www.podisticainteramna.it

Se volete qualche suggerimento per un buon soggiorno in Umbria, consultate le nostre proposte! 

ARTE E CULTURA

ASSISI

La visita al Bosco di San Francesco di Assisi, splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari e oltre 800 anni di storia, non è una semplice passeggiata fra i boschi o un’escursione naturalistica… è molto di più! Si tratta di un vero e proprio cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo proprio a partire da questi luoghi.

La natura è l’elemento principe di questo luogo.

La visita guidata consente di compiere un viaggio a ritroso nel tempo.

Per i più grandi, al termine della visita, è prevista una degustazione di prodotti eno-gastronomici locali e dell’olio del bosco.

Per i bambini è invece organizzato un gioco sensoriale. All’ingresso del Bosco ogni bambino riceverà una piccola guida e verrà stimolato ad ascoltare il vento, a raccogliere le foglie, ad osservare glil insetti.

Si vogliono così stimolare percezioni dimenticate, o poco utilittate.

All’arrivo, in regalo un piccolo premio.

Per ulteriori informazioni: www.fondoambiente.it

Se hai deciso di venirci a trovare in Umbria clicca qui!!!!

NARNI

A Narni, è stato recentemente aperto il primo Parco tematico medievale dell’Umbria. Esso è ospitato all’interno della storica Rocca Albornoz.

Si entra nel parco e ci si ritrova all’istante in un’altra epoca, popolata da spadaccini e cavalieri, maghi e cantastorie, seducenti danzatrici e musici, mercanti e artigiani.

Per ulteriori informazioni: www.roccadinarni.it

Ancora a Narni, da sabato 4 a lunedì 6 aprile, ore 17,30

Scoperte

Assaggi

Profumi DA MUSEO

Ombre

Ricordi

Immagini 

Visita guidata alla collezione museale arricchita da letture tematiche e degustazione di prodotti tipici locali presso il Palazzo Eroli.

Appuntamento su prenotazione

La collezione del Museo di Palazzo Eroli può essere suddivisa in tre grandi sezioni che ospitano reperti ed opere di grande pregio e manifattura.

Nella sezione archeologica sono visibili i due reperti più antichi e particolari: le zanne di un Elephas antiquus, risalenti a 700.000 anni fa e una mummia egizia con il sarcofago ligneo risalenti al IV secolo a.C.;  nella sezione archeologica romana e medievale possiamo ammirare reperti della romana Narnia in cui si evidenzia tra tutti il rilievo funerario della famiglia dei Latuedii (40″ 20 a.C.) e la coppa bronzea originale della fontana di Piazza dei Priori (1303) simbolo della ricchezza del comune di Narni in epoca medievale. In pinacoteca si possono ammirare  le opere di grandi maestri che hanno fatto la storia di Narni tra il XIV e il XVIII secolo. Sale dedicate ospitano i due capolavori del Rinascimento italiano : “L’Incoronazione della Vergine” del Ghirlandaio e “L’Annunciazione” di Benozzo Bozzoli.

Dopo la Visita guidata alla collezione museale vieni a rilassarti in uno dei nostri migliori agriturismi!

PERUGIA

In occasione dei cinquanta anni di attività di Giuliano Giuman, Perugia dedica all’artista una grande mostra, promossa, d’intesa, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT, dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, dal Comune di Perugia, dall’Università per Stranieri di Perugia, dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. L’eventosi svolgerà dal 7 febbraio al 12 aprile 2015 e si articolerà in più sedi, di elevato valore simbolico, nel centro storico della città: dagli spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria e del Comune a Palazzo dei Priori, che ospiteranno il percorso principale, a quelli dell’Università per Stranieri, al Museo dell’Accademia.

La mostra, che rappresenta uno degli eventi artistici più rilevanti della stagione, rende omaggio a un artista che ha al suo attivo mezzo secolo di attività, nel corso del quale la sua ricerca ha esplorato molteplici frontiere raggiungendo sempre esiti qualitativi che si sono segnalati a livello nazionale e internazionale.

Perugia, precisamente aPalazzo Baldeschidal 24 Febbraio al 2 Giugno,verrà presentata la mostra “La Grande Guerra e l’Umbria, documenti e racconti in memoria del primo conflitto mondiale” in occasione del suo centenario. La “Piccola Umbria”  è stata cuore pulsante di alcuni aspetti del conflitto spesso rimasti in ombra e talvolta sconosciuti ai più. Per tenere viva la memoria e con lo scopo di portare alla luce le vicende che hanno segnato il territorio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Fondazione CariPerugia Arte hanno organizzato una mostra all’interno degli spazi di Palazzo Baldeschi, a Perugia, uno dei prestigiosi edifici di proprietà della Fondazione.

CELEBRAZIONI PER LA SETTIMANA SANTA

Andiamo ad elencare le ricorrenze religiose più famose ed importanti della Pasqua in Umbria. Parte del leone, ovviamente, Assisi, la cittadina maggiormente nota per le stesse, considerando la suggestività dei luoghi, l’intensità delle rappresentazioni e la radicata spiritualità che contraddistingue questa terra. Ma anche a GubbioNorcia, Cascia e borghi minori la Pasqua è molto sentita, con liturgie, rappresentazioni e processioni:

  • percorso del Giovedì Santo ad Assisi;

  • il Venerdì Santo ad Assisi, con le 2 processioni delle statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, dalla Cattedrale di S. Rufino alla Basilica di S. Francesco e ritorno attraversando, nella processione mattutina, i monasteri di clausura;

  • Grande Via Crucis ai piedi della Basilica di Santa Maria degli AngeliAssisi;

  • le altre Via Crucis del Venerdì Santo. A Todi, Gualdo Tadino, Montefalco, Terni, Perugia, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Fabro, Sigillo, Fossato di Vico ed in altre cittadine umbre viene rivissuto il martirio di Cristo nella “Via Crucis” con un percorso verso il Calvario;

  • la Messa del Crisma alla Cattedrale di S. RufinoAssisi;

  • la Scavigliazione (deposizione del Crocifisso), Cerimonia trecentesca. Sempre alla Cattedrale di S. Rufino;

  • l’Ora Santa a Bastia Umbra, presso la Chiesa di S. Rocco;

  • antico rito della Rinchinata a Cannara. Presso la Chiesa di S. Matteo di Cannara, in provincia di Perugia, si svolge l’antico rito della Rinchinata, rievocazione dell’incontro di Gesù risorto con la Madonna. Da 2 chiese partono 2 processioni, una con la statua di Gesù, l’altra la Madonna. Quando i  cortei si incontrano a pochi metri l’uno dall’altro vengono fatte inchinare le sculture;

  • messa Vespertina e processione della Rinchinata a Bastia Umbra;

  • Quadri Viventi di Città della Pieve. Gli affascinanti sotterranei di Palazzo Orca, dal 5 al 6 Aprile 2015 ospiteranno la rappresentazione, con circa 40 figuranti, dei Quadri Viventi, le scene della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. I Quadri, 6, saranno L’Ultima Cena, L’Orto del Getsemani, L’Ecce Homo, La Flagellazione, La Pietà sul Cristo Morto e La Resurrezione. Prendendo spunto dalla tradizione pittorica italiana del Cinquecento e del Seicento.

  • il Lunedì di Pasqua di Assisi.

Ce n’è per tutti i gusti, non trovate? Cosa aspettate a venirci a trovare? Date un’occhiata alle nostre offerte per passare la Pasqua 2015 in Umbria.
Nel frattempo, tutto lo staff di Bella Umbria vi augura Buona Pasqua!

 

Easter 2015, April 5. An opportunity to visit the green heart of the “Boot”

This year Holy Week will be from March 30 to April 6.

    Come in Umbria!

No time is better than spring to visit and get to know the heart of Italy.

It ‘s always a great time to get out of everyday life and discover some new destination, or a good excuse to return for a second time if the first one has left a beautiful memory … may be with some variation on the theme!

Landscapes, surrounded by greenery make Umbria region enchanted. The beauty of Umbria is born from the fusion of art and nature and in particular by the presence of Renaissance masterpieces and medieval villages.

You can go hiking, walking, climbing, horse riding, fishing, go mountain biking.

                             Discover our offers for Easter 2015 in Umbria!

In this special we present the events scheduled that will characterize the Easter period 2015 in this green region that is Umbria, starting with civic events and then move to the most famous and important Umbrian Celebrations for Holy Week.

MUSIC and DANCE

There are several events in which artists of national and international fame performing in concerts in the territory.

ORVIETO

From some years now, the week leading up to Easter in Umbria can not begin without the Easter concert of RAI 1 10th edition, sponsored by Project Homage to Umbria. His every edition since 2008 has been dedicated to Unicef Italy. The 6Aprile 2015 at 16.30 at the Orvieto Cathedral (FREE ENTRY), will perform the Orchestra of the Maggio Musicale Fiorentino, one of the most prestigious orchestras of Itialia, conducted by Zubin Mehta.

The concert will be fully taken up by Rai 1 and Rai 1 broadcasted worldwide on the same evening.

Music: Symphony No. 6 Op. 74 “Pathetique” PJ Tchaikowskj
For more information www.assisinelmondo.it.

                        Spend Easter in Orvieto, choose one of our cottages
PERUGIA

For jazz lovers, Friday, April 10, 2015 “21.30 at the Hotel Giò Jazz Area Perugia, Paolo Fresu & Danilo Rea. The ticket also includes a food and wine event buffet beginning at 20.15.

For more information visit: www.jazzclubperugia.it/associazione/.
If you have any suggestions for a good stay in Umbria, please see our suggestions!

BEVAGNA

Music, dance and theater: from February 7th to 11th April will raise the curtain on one of the happiest theater seasons in Umbria; three months of big shows. Al Teatro Francesco Torti Bevagna, six appointments of quality accompany the season until April 2015, in a cultural milieu steeped in music, dance, theater and great performers. A billboard collaboration between Theatre, City of Bevagna and Athanor Events.

To open the season, a super host Cinzia Leone with the show titled “Mom you are always in my thoughts … Move!”, Directed by Fabio Mureddu “.

The closed season will be entrusted to the memory and to the writings of the great intellectual of the ‘900, Pierpaolo Pasolini who, forty years after his death, will be honored on stage by a Bevignate and literary reading with the voice of Cristina Caldani accompanied by the music of Henry Capuano, Roberto Lo Monaco and Daniel Iacone (April 11).

               Come and discover the best farms in Umbria !!!

SPOLETO

In the charming cloister of St. Nicholas is held, 22 to 29 March 2015, the International Dance Competition, recognized by the Ministry of Education as one of the most ‘important events for the promotion of excellence in tourism.

It’s joined of the International Federation Ballet Competition, only competition with the Italian Premio Roma.

For more information: www.settimanainternazionaledelladanza.it

                Spend Easter in Spoleto, choose one of our cottages

MONTEFALCO

Also this year at the Exhibition Complex of St. Augustine, in the historic center of Montefalco, will be held from 4 to 6 April 2015, the 15th edition of Terre del Sagrantino. The main event for the promotion of culinary excellence of the territory and the craft of quality. There are also other excellent local as oil, legumes, cereals, honey, sweets, pork products and quality craftsmanship, with the presentation of textile processes . In addition, there will be exhibitions, Easter markets, concerts, cultural and folk events, wine tastings and much more.

Discover the best spas !!!

SPORTING EVENTS

TERNI

March 29, 2015 Easter Marathon, organized by “Podistica Intermna Terni”.

Rally scheduled at 8.30 in Via Bartocci, Zone industrile Sabbione. Departure at 10.00. All participants will be offered an Easter egg!

For registration and information: 0744 220216 -3479556202; www.podisticainteramna.it

             If you have any suggestions for a good stay in Umbria, please see our suggestions!

ART AND CULTURE

ASSISI

The visit to the Forest of St. Francis of Assisi, a splendid example of Italian rural landscape of 64 acres and over 800 years of history, is not a simple walk in the woods or nature excursion … it’s much more! It is a real inner journey to discover that message of harmony between man and creation, which Saint Francis taught the world just from these places.

Nature is the main element of this place.

The guided tour takes you on a journey back in time.

For larger, at the end of the visit, there will be a tasting of local food and wine and oil of the forest.

For children is instead organized a sensory play. At the entrance of Bosco each child will receive a small guide and will be stimulated to listen to the wind, to collect leaves, to observe glil insects.

So you want to stimulate perceptions forget, or just utilittate.

Upon arrival, a gift of a small prize.

For more information: www.fondoambiente.it

                 If you have decided to pay us a visit in Umbria click here !!!!

NARNI

In Narni, has recently opened the first theme park Medieval Umbria. It is housed within the historic Rocca Albornoz.

You enter the park and you find yourself instantly in another era, populated by swordsmen and knights, magicians and storytellers, seductive dancers and musicians, merchants and craftsmen.

For more information: www.roccadinarni.it

Still in Narni, from Saturday 4 to Monday, April 6th, 17.30

Discoveries

Tastings

Perfumes           MUSEUM

Shadows

Remember

Imagery

Guided tour of the museum collection enriched with thematic readings and tasting of local products at the Eroli’s Palace.

Appointment reservation.

The collection of the  Eroli’s Palace Museum can be divided into three main sections that house artifacts and works of great value and craftsmanship.

In the archaeological section are visible the two most ancient and special: the fangs of a Straight-tusked elephant, dating back to 700,000 years ago, and an Egyptian mummy with a wooden sarcophagus dating from the fourth century BC; here we can admire the archaeological Roman and medieval finds from the Roman Narnia which highlighted among all the funerary relief of the family of Latuedii (40 “20 BC) and the cup bronze original of the fountain in the Piazza dei Priori (1303), symbol of the wealth of the town Narni in medieval times. In the picture gallery you can admire the works of great masters who have made the history of Narni between the fourteenth and eighteenth century. Rooms dedicated hosting two masterpieces of the Italian Renaissance: “The Coronation of the Virgin” by Ghirlandaio and “The Annunciation” by Benozzo Gozzoli.

        After the guided tour to the museum collection come and relax in one of our best farm !

PERUGIA

On the occasion of the fifty years of Giuliano Giuman, Perugia artist devotes a major exhibition, promoted, by agreement, by the Ministry of Cultural Heritage and Activities – MIBACT, the National Gallery of Umbria, the City of Perugia University for Foreigners of Perugia, by the Academy of Fine Arts “Pietro Vannucci”. The eventosi take place from 7 February to 12 April 2015, and will be divided into multiple locations, with high symbolic value, in the historic center of the city: from the spaces of the National Gallery of Umbria and the City Palazzo dei Priori, which will host the main route , to those of the University for Foreigners, the Academy Museum.

The exhibition, which is one of the most important artistic events of the season, pays homage to an artist who has to his credit a half century of activity, during which his research has explored many frontiers reaching more qualitative outcomes that are reported at nationally and internationally.

In Perugia, precisely to Palazzo Baldeschi, from February 24 to June 2, will be presented the exhibition “The Great War and Umbria, documents and stories in memory of the First World War” on the occasion of his centenario.La “Piccola Umbria” was heart of some aspects of the conflict often remained in the shadows and sometimes unknown to most. To keep alive the memory and with the aim of bringing to light the events that have marked the territory the Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia and the Foundation CariPerugia Art organized an exhibition within the spaces of Palazzo Baldeschi, in Perugia, one of the prestigious buildings owned by the Foundation.

CELEBRATIONS FOR THE HOLY WEEK

Let’s list the most famous and important religious festivals of Easter in Umbria. The lion’s share, of course, Assisi, the town known more for the same, considering the suggestiveness of the places, the intensity of the representations and rooted spirituality that characterizes this land. But also in Gubbio, Norcia, Cascia and villages minor Easter is deeply felt, with liturgies, representations and processions:

    – path of Holy Thursday in Assisi;

    – Good Friday in Assisi, with two processions of the statues of the Dead Christ and Our Lady of Sorrows, the Cathedral of San      Rufino to the Basilica of St. Francis and back crossing, in the morning procession, the cloistered monasteries;

    – Great Way of the Cross at the foot of the Basilica of Santa Maria degli Angeli, Assisi;

    – other Stations of the Cross on Good Friday. In Todi, Gualdo Tadino, Montefalco, Terni, Perugia, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Fabro, Seal, Moat Vico and in other towns of Umbria is relived the martyrdom of Christ in the “Via Crucis” with a path to Calvary;

    – the Chrism Mass at the Cathedral of San Rufino, Assisi;

    – the Scavigliazione (deposition of the Crucifix), Academy fourteenth century. Also at the Cathedral of St. Rufino;

    – Holy Hour in Bastia Umbra, at the Church of St. Rocco;

    – ancient rite of Rinchinata in Cannock. At the Church of St. Matthew in Cannock, in the province of Perugia, takes place the ancient rite of Rinchinata, re-enactment of Jesus’ resurrected with Madonna. 2 churches start two processions, one with the statue of Jesus, the other the Madonna. When the processions meet a few meters from each other are made to bow sculptures;

    – Mass and procession of Vespertina Rinchinata in Bastia Umbra;

    – the Living Paintings of Città della Pieve. The charming basement of Palazzo Orca, 5 to April 6, 2015 will host the representation, with about 40 participants, of Living Paintings, scenes from the Passion, Death and Resurrection of Christ. The Paintings, 6, will be The Last Supper, The Garden of Gethsemane, The Ecce Homo, The Flagellation, The Pieta on the Dead Christ and The Resurrection. Inspired by the Italian painting tradition of the sixteenth and seventeenth centuries.

    – Easter Monday of Assisi.

There’s something for all tastes, do not you? What are you waiting to visit us? Take a look at our offers to spend Easter 2015 in Umbria.
Meanwhile, all the staff of Bella Umbria wishes you a Happy Easter!