Da anni il Capodanno a Orvieto coincide con Umbria Jazz Winter, per un saluto al nuovo anno davvero speciale all’insegna della musica, grazie ai tantissimi appuntamenti in programma.

La manifestazione è un evento diffuso che coinvolge location storiche come il Teatro Mancinelli, il Palazzo del Popolo, il Palazzo dei Sette e il celebre Duomo di Orvieto, ma anche tanti locali e bistrot in tutto il centro storico.

Capodanno a Orvieto con Umbria Jazz Winter

La serata del 31 Dicembre per il Capodanno 2022 a Orvieto prende il via già alle 17:30 al Teatro Mancinelli con l’ultimo dei 4 appuntamenti previsti, con Dianne Reeves sulle note delle canzoni di Burt Bacharach con l’arrangiamento di Ethan Iverson; successivamente la sezione ritmica composta da lo stesso Ethan Iverson, Peter Washington e Dan Weiss, si esibiranno in un trio per un omaggio a Bacharach. Sicuramente un piacevole spettacolo per tutti gli appassionati del jazz, da non perdere.

Alle ore 18:30 invece la musica anima il Palazzo del Popolo nella Sala 400, con Allan Harris uno dei protagonisti più amati dell’Umbria jazz, che ogni anno si esibisce con una nuova storia da raccontare tramite le sue canzoni, come ‘Kate’s Soulfood’, uno spaccato dell’ America del passato che ruotava attorno a una tavola calda di ‘home cooking’ ad Harlem.

Aspettando la mezzanotte, ci sarà la band che da anni rappresenta un punto di riferimento per l’Umbria jazz: i Funk Off, che si esibiranno difronte al sagrato del Duomo per dare il benvenuto al nuovo anno insieme a tutto il pubblico.
Dopo il brindisi di mezzanotte, l’appuntamento è invece al Teatro Mancinelli alle 01:00 per il classico concerto gospel che da sempre saluta il nuovo anno a Orvieto. Questo genere tanto amato è indubbiamente un messaggio di pace e fratellanza, che non solo vuole rappresentare l’importanza per la fede, nelle comunità cristiane degli Stati Uniti, ma anche trasmetterla al proprio pubblico.
Umbria Jazz non finisce qui: la manifestazione è in programma a Orvieto dal 28 Dicembre 2022 e fino a tutta la giornata del 1 Gennaio 2023, trovi tutte le informazioni sul programma completo nel nostro articolo dedicato all’Umbria Jazz Winter.

Buon Capodanno 2022 a Orvieto da Bella Umbria!

Da anni il Capodanno a Orvieto coincide con Umbria Jazz Winter, per un saluto al nuovo anno davvero speciale all’insegna della musica, grazie ai tantissimi appuntamenti in programma.

La manifestazione è un evento diffuso che coinvolge location storiche come il Teatro Mancinelli, il Palazzo del Popolo, il Palazzo dei Sette e il celebre Duomo di Orvieto, ma anche tanti locali e bistrot in tutto il centro storico.

Capodanno a Orvieto con Umbria Jazz Winter

La serata del 31 Dicembre per il Capodanno a Orvieto prende il via già alle 17:00 al Teatro Mancinelli con l’ultimo dei 3 appuntamenti previsti del Benny Harris Trio: la leggenda del jazz Benny Harris torna a Umbria Jazz alla veneranda età di 89 anni, di cui ben 84 passati al pianoforte; con lui sul palco due partner di generazioni diverse, Ben Street al basso e Lewis Nash alla batteria.

Sempre alle 18:00, il Palazzo dei Sette ospita la musica del quartetto di Claudio Jr De Rosa, sassofonista e polistrumentista classe ’92 che rappresenta le nuove leve del jazz italiano.

Alle ore 19:00 invece la musica anima il Palazzo del Popolo nella Sala 400, con l’ultima replica della performance “Mare Nostrum” di Paulo Fresu alla tromba, Richard Galliano alla fisarmonica e Jan Lundgren al pianoforte. Uno spettacolo che vede come protagonista centrale il Mar Mediterraneo, con l’incontro delle sue culture, genti e identità.

Musica, ma anche gastronomia! Per il Capodanno a Orvieto sono in programma 3 cenoni di Capodanno in altrettante splendide location, sempre accompagnati dal meglio della musica jazz e non solo:

  • Ristorante San Francesco, dalle 20:30 – WEE WILLIE WALKER & THE ANTHONY PAULE SOUL ORCHESTRA, band formata da specialisti del soul in una performance spettacolare e coinvolgnte
  • Il Malandrino Bistrot, dalle 21:00 – Gran cenone di fine anno in compagnia di THE HOUSE QUINTET, quintetto formato da Piero Odorici, Daniele Scannapieco, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Anthony Pinciotti
  • Palazzo dei Sette, dalle ore 22:00 – Gran cenone di fine anno arricchito da tanta tanta musica con il CLAUDIO JR DE ROSA QUARTET, il NICK THE NIGHTFLY QUINTET e il  FILIPPO BIANCHINI QUARTET
Aspettando la mezzanotte, dalle 23:15 al Palazzo del Popolo ci si diverte in compagnia dell’innovativo THE BIG EASY TRIO, nato dall’incontro artistico tra la voce di Karima con la tromba di Mauro Ottolini e con il pianoforte di Oscar Marchioni, per uno spettacolo che spazia dalla musica blues e R&B fino al Jazz dalle origini ad oggi.
Dopo il brindisi di mezzanotte, l’appuntamento è invece al Teatro Mancinelli per il classico concerto gospel che da sempre saluta il nuovo anno a Orvieto. Quest’anno sul palco il NEW DIRECTION TENNESSEE STATE GOSPEL CHOIR, che mescola gospel contemporaneo e tradizionale, spiritual e canto religioso afroamericano rivisto in stile classico.

Umbria Jazz non finisce qui: la manifestazione è in programma a Orvieto dal 28 Dicembre e fino a tutta la giornata del 1 Gennaio 2019, trovi tutte le informazioni sul programma completo nel nostro articolo dedicato all’Umbria Jazz Winter

Buon Capodanno a Orvieto da Bella Umbria