Il 25 aprileAnniversario della Liberazione d’Italia nota anche come Festa della Liberazione, è una ricorrenza con una forte connotazione culturale e politica ma è anche uno dei primi giorni festivi della primavera in cui spesso è possibile approfittare di qualche giorno di “ponte” per fare una breve vacanza o una gita fuori porta.

Il 25 Aprile in Umbria è spesso caratterizzato da giornate soleggiate e dal clima mite che fanno da anticamera ali mesi più caldi dell’anno; in questo periodo la natura inizia il suo ciclo di risveglio manifestandosi con la nascita di fiori, piante ed erbe di vario genere.

In Umbria questo è il periodo dell’“andar per erbe”, ovvero la ricerca di erbe spontanee, rustiche e campestri commestibili molto utilizzate nelle ricette tipiche popolari sopratutto per piatti come frittate, insalate e paste fatte in casa.

Vista la vasta tradizione che ruota intorno alle erbe di campo ogni zona e addirittura ogni singolo paese ha le proprie usanze, ricette e soprattutto nomenclatura per quanto riguarda le erbe. Tra le “varietà” più amate ed apprezzate ci sono la pimpinella, la vitabbia, i caccialepre, i crispigni, i raponzoli ma soprattutto gli asparagi, molto utilizzati in tutte le zone dell’Umbria e cucinati in ogni modo, sia lessati, che stufati che addirittura crudi.

A volte la raccolta delle erbe diventa anche un modo per fare una passeggiata all’aria aperta e iniziare a respirare l’aria primaverile. In molte zone dell’Umbria questo è anche il periodo delle prime sagre estive in cui si fanno le prove generali per i “mesi caldi” delle manifestazioni gastronomiche umbre.

Per gli amanti del trekking questo è il periodo giusto per organizzare delle gite fuori porta magari al lago (Trasimeno o Piediluco, a seconda dei vostri gusti) o anche nei bellissimi borghi che l’Umbria offre dove tra mercatini tipici e vicoli suggestivi potete scoprire il fascino di questa regione.

In particolare, dal 23 Aprile al 10 Maggio, come ogni anno, Narni dà il via alla “Corsa all’Anello”, una manifestazione in onore del Santo Patrono Giovenale che si distingue nel panorama delle feste storiche nazionali per l’accurata ricerca della propria tradizione storica. La Corsa è una gara di abilità nella quale si cimentano i giovani dei Terzieri nei quali è divisa la città (Fra Porta, Mezule, Santa Maria).

Trascorri il 25 Aprile a Narni, scegli uno dei nostri agriturismi! 

Inoltre se sei un appassionato di antiquariato, dal 25 Aprile al 3 Maggio, puoi visitare la 43esima edizione della prestigiosa mostra mercato nazionale d’Antiquariato di Assisi. che avrà luogo all’ Umbriafiere – Bastia Umbra.

Se volete qualche suggerimento per un buon soggiorno in Umbria, consultate le nostre proposte!