Amelia

▌ Alla scoperta di Amelia

#BELLAUMBRIA

 

Oggi Amelia è una città dinamica e moderna, che ha saputo trarre vantaggio dalla favorevole ubicazione geografica per imporsi come centro agro-alimentare, e che conserva una profonda coscienza del valore dei suoi reperti archeologici ed artistici.

Oltre alle antichissime mura, le cisterne e numerose case romane testimoniano l’importanza che Amelia rivestì durante l’impero dei Cesari.

Di epoca medioevale vanno ricordati: la Chiesa di San Pancrazio, il cui portale è un raro esempio di arte decorativa, la Chiesa di San Francesco, al cui interno sono conservate alcune sculture di Agostino di Duccio, il duomo, che sebbene rimaneggiato in periodo barocco, risale in origine alla prima metà del XI secolo, come testimonia il possente campanile. Infine, da citare la chiesa rurale della Madonna delle Cinque Fonti, che offrì soggiorno a San Francesco.

Degni di nota i cinquecenteschi palazzi Farrattini e Petrignani, a ricordo della fiorente epoca signorile della cittadina.

La piccola cittadina di Amelia ha tantissimo da offrire, scopri la nostra miniguida per esplorare al meglio la città:

Amelia rappresenta inoltre il punto di partenza perfetto per scoprire il territorio umbro e perdersi tra i suoi tesori. Ti proponiamo un itinerario unico attraverso il parco naturale dei Monti Sibillini, tra panorami mozzafiato e borghi incantevoli:

Agriturismo
LA PALOMBARA

Ristorante
C'ERA UNA VOLTA IN AMELIA

Prodotti del territorio
CANTINE ZANCHI

▌ da visitare nei dintorni

Mappa della città