http://www.bellaumbria.net/wp-content/themes/bellaumbria/overlay/home.jpg
Chercher un Hôtel et Agritourisme
1  Chambre  2  Adultes  0  Enfants
OK
2017 Altrocciocolato

2017 Altrocciocolato

Città di Castello de 26/10/2018 à 28/10/2018
Type d'événement:
  • Art and Culture
  • Nourriture et festivals
  • Festival
  • Réunions et conférences
  • Marchés et foires
  • Montrer
  • Musique

Téléphone: 338 1660313

www.altrocioccolato.it  
info@altrocioccolato.it

Description

Altrocioccolato torna a Città di Castello nelle giornate del 26, 27 e 28 Ottobre 2018. La manifestazione, che racchiude commercio e progetti di economia solidale legati al mondo del cacao e del cioccolato equo, si conferma quest'anno per la 17esima edizione!

Altrocioccolato è una festa e un'occasione d'incontro, oltre che un momento di riflessione e approfondimento sui temi caratterizzanti il commercio equo e solidale, dove al centro c’è il cacao come simbolo dello sfruttamento e della rinascita. Il programma è ricco di iniziative ed eventi legati a queste tematiche, con protagoniste le “altre” realtà del cioccolato, dal mondo del biologico alla filiera solidale.

>> Altrocioccoalto ti aspetta, scopri ora i milgiori hotel, b&b e agriturismi di Città di Castello

 

Equo Philosophy a Città di Castello

Dopo le prime edizioni a Perugia, sono seguiti 6 anni a Gubbio e altri 3 a Castiglione del Lago, per poi approdare a Città di Castello nel 2013 assumendo così una dimensione itinerante all’interno della Regione. L'idea di fondo, è sempre stata quella di creare un nodo tra cibo, terra, sostenibilità, solidarietà, sicurezza alimentare e nuove forme di economia solidale, partendo dal cioccolato e dallo slogan "Altrocioccolato, dove la giustizia... sa di cacao !".

La filosofia, o meglio l'equo philosophy che unisce lavoratori e visitatori dell'evento è la volontò di promuovere il commercio equo e solidale per garantire un futuro migliore a chi produce, a chi trasforma e a chi crea. La parte culturale delle attività è dedicata ai temi della sostenibilità, dei beni comuni, delle buone pratiche e dei Gruppi di Acquisto Solidale, mentre le collaborazioni proposte sono da sempre con associazioni, piccole realtà e persone che ritengono che un mondo migliore sia davvero possibile.

>> Partecipa alla festa e agli incontri di Altrocioccolato, trovi qui tutti gli agriturismi di Città di Castello e dintorni

 

Altrocioccolato, programma 2018

E' stato pubblicato il programma 2018, con tutti gli eventi e i laboratori che si concentreranno nella tre giorni del festival. La mostra-mercato verrà inaugurata venerdì 26 alle ore 16:00 e aprirà ogni mattina dei due giorni successivi alle 9:00. Per tutto il fine settimana vi aspettano un alternarsi di laboratori e incontro tematici con spettacoli artistici e musicali, sempre a ingresso libero e gratuito.

Tra le iniziative confermate, c'è comunque l'attesissimo Choco Museum, un vero e proprio museo del cioccolato itinerante organizzato dai volontari del festival. Un laboratorio in cui raccontare tutti i segreti e le curiosità del cacao, dalla coltivazione alla trasformazione dei semi, fino alla lavorazione delle barrette di cioccolato. L'obiettivo è anche qui quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'economia solidale, cercando di fornire un aiuto concreto ai lavoratori delle piantagioni e delle filiere alternative del cacao.

Guarda il video qui sotto per saperne di più:

 

In Piazza Matteotti non mancheranno anche quest’anno sapori ed aromi da tutto il mondo, anche grazie ai Live Cooking di “Cucine Eque”, novità di questa edizione: una serie di incontri di piazza che vedranno succedersi diversi chef alle prese con interessanti ricette dal vivo, per stimolare appetito e mente dei passanti invitandoci a riflettere sul rapporto che c’è tra materia prima e sostenibilità in cucina, tra uomo e ambiente.

Cibo che sta al centro di pratiche virtuose e che diventa vincolo di sinergie positive, come quella che quest’anno vede la partnership fra Altrocioccolato e gli chef e studenti della scuola G.O. Bufalini di Città di Castello. La Scuola Bufalini non sarà infatti solo protagonista di uno dei Live Cooking domenicali, ma si occuperà anche della preparazione dei pasti per il gruppo di volontari che lavoreranno alla manifestazione, mettendo a disposizione le cucine e le sale della scuola, oltre all’intero personale: un atto semplice ma importante per il valore umano e culturale profondo che porta con sè; un modo vero per far vivere da vicino, sia ai volontari che agli studenti, quello che è lo spirito di collaborazione e vicinanza al territorio che Altrocioccolato incorpora sin dalla sue prime edizioni.

Nello spirito del mangiare responsabile, tutto il cibo che verrà servito dalla Bufalini è stato acquistato da Altrocioccolato presso piccoli progetti ed aziende legate al commercio equo, che saranno presenti alla sia manifestazione che ai live cooking. Anche quest’anno, infatti, Piazza Gabriotti diventerà la piazza delle Economie Solidali Italiane ed ospiterà realtà agricole, associazioni e nuovi progetti italiani che gravitano per lo più al di fuori del circuito della grande distribuzione organizzata.

Per tutti i dettagli e il calendario completo di ciò che ti attende a Città di Castello, consulta e scarica il file Programma 2018 che trovi in allegato qui sotto!

>> Approfitta delle giornate di Altroccioccolato per organizzare il tuo fine settimana in Umbria! Ci sono tantissime offerte in scadenza!

Offres