Festival Villa Solomei - XIII edizione - 2011

- Bella Umbria
Umbria
Approfondimenti


Festival Villa Solomei - XIII edizione - 2011

Dal 1 al 3 Luglio 2011 torna al castello di Solomeo, frazione di Corciano in provincia di Perugia, il Festival di musica classica (e non solo, ndr) Villa Solomei, giunto ormai alla sua XIII edizione. Ricco ed importante il programma del Festival Villa Solomei 2011, scelto dal direttore artistico Fabio Ciofini che quest'anno, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, proporrà al pubblico anche un concerto e delle letture sul tema del Risorgimento.

Si inizia, proprio nel pomeriggio di venerdì 1 luglio (Teatro Cucinelli, ore 18.30) con un Concerto aperitivo della pianista Mariangela Vacatello che eseguirà le musiche di F. Listz. Si prosegue, alle ore 21.15 presso la nuova location dell'anfiteatro del Teatro Cucinelli con il Concerto sotto le stelle. Ospiti quest'anno i Tokio Opera con Puccini nipponico. Più tardi, alle 22,45, per i concerti A lume di candela in Piazza della Pace si esibiranno Note di Sabbia. Un trio jazz, contrabbasso pianoforte e batteria, una voce lirica ed un tavolo luminoso su cui prendono forma e anima immagini fatte di sabbia sono gli ingredienti di questo magico spettacolo che stupisce e commuove. Nel centro storico, come intermezzi tra i concerti, Musiche per le vie del Borgo alle 18.00 con i Metamorphosis, ed alle ore 19.45 per Storia, musica e parole in circolo ci saranno le Voci dal Risorgimento a cura del Circolo LaAV (Letture ad alta voce) di Perugia.

Il programma di sabato 2 Luglio prevede, alle ore 18.30 presso il Teatro Cucinelli, il concerto aperitivo del duo spagnolo Silvia Márquez Chulilla al clavicembalo e Gorka Hermosa Sánchez che l'accompagnerà alla fisarmonica. Alle 21.15, nell'anfiteatro, l'attesissimo concerto dei fratelli Mancuso che ci faranno vivere un viaggio musicale dal Risorgimento ad oggi con Mari notturni - Risorgimenti: a voce nuda tra le radici di una storia comune. Alle ore 22.45 la notte si scalderà e prenderà vita con il concerto A lume di candela di Kayhan Kalhor, accompagnato da Mohssen Kasirossafar e Ali Bahrami Fard. L'artista iraniano proporrà Afshari, uno dei 12 modi dell'antico repertorio di musica modale persiana suonando lo Shahkaman; uno strumento costruito su progetto di Kayhan Kalhor, simile allo strumento tradizionale Kamanche ma con il manico più lungo, dieci corde anzichè 4, la cassa armonica più grande e con dei buchi. Per gli intermezzi tra i concerti, Romanze, canzoni... speranze, illusioni di Paolo Macedonio alle 18.00 e alle ore 19.45 per il ciclo Storia, musica e parole in circolo la lettura musicata sui 150 anni dell'unità d'Italia Gioventù ribelle a cura della Compagnia Il Rinoceronte, per la regia di Gianluca Iadecòla.

Il programma di domenica 3 Luglio apre alle ore 11.00, presso la Chiesa di S. Bartolomeo, con la Messa degli artisti del Coro Canticum Novum diretto da Victoria Rastorgueva. Il concerto aperitivo delle 18,30 è affidato a Francesca Coccolino (pianoforte) e Roberto Casado (flauto) che presenteranno Il flauto ed il Jazz - Omaggio a Mike Mower e Raymond Guiot. A seguire la presentazione del CD inciso nel mese di maggio dal Coro Canticum Novum a cura della Bottega Discantica di Milano: Requiem - W.A. Mozart. Alle 19.45 torna Storia, musica e parole in circolo con Parole nella musica, curato di nuovo dal Circolo LaAV Perugia. Alle 21.15 , nell'anfiteatro, chiusura in grande stile con lo Stabat Mater di F.J. Haydn (1738-1809) eseguito dal Coro Canticum Novum accompagnato dall'Accademia Hermans, da Marta Mathéu (soprano), Gloria Banditelli (mezzosoprano), Roberto Mattioni (tenore), Sergio Foresti (basso) e diretto dal M° Fabio Ciofini. Quest'ultimo concerto sarà riproposto il 4 luglio a Norcia, presso la Basilica di S. Benedetto, alle ore 18.00.

I concerti saranno totalmente gratuiti. Di seguito, il programma del Festival Villa Solomei – XII edizione – 2011:

Programma Festival Villa Solomei XII edizione – 2011 (pdf 150 kb).

Periodo
Dal 01 Luglio 2011 al 3 Luglio 2011
Frequenza
Annuale
Segui gli eventi su Facebook. Scrivi la tua recensione,
aggiungi le tue foto e i video dell'evento.
Eventi in Umbria: Motore di ricerca avanzato »
Scegli b&b, hotel ed agriturismo in Umbria
con il nostro sistema di prenotazione online e fra le offerte last minute!
Diventa fan di Bella Umbria
Vieni a trovarci su facebook e condividi un pò del tuo tempo con noi! Grazie alla pagina facebook di Bella Umbria...
  • Sarai sempre aggiornato sulle offerte che le migliori strutture dell'Umbria hanno in serbo per te
  • Potrai scoprire gli eventi del territorio
  • Esprimere la tua opinione in ogni momento
  • Potrai divertirti a postare video e foto delle tue vacanze o delle tue gite fuori porta
Entra nella nostra community e partecipa con recensioni, suggerimenti, commenti!
Scarica gratis l'App di BellaUmbria per il tuo smartphone Fotografa il QR code per fare il download dell'applicazione sul tuo smartphone

Chi Siamo | Come Prenotare | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Newsletter | Privacy Policy

© Green Consulting S.r.l. P.I. 00756050555