http://www.bellaumbria.net/wp-content/themes/bellaumbria/overlay/home.jpg
Search Hotels and Agriturismo
1  Room  2  Adults  0  Children
OK
Domus Romanae: The Mystique Hidden The Ancient Roman Assisi

DOMUS ROMANAE: THE MYSTIQUE HIDDEN THE ANCIENT ROMAN ASSISI

Typology:
  • Museums and Art Galleries
Assisi
Phone: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Call Center 199.151.123 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 9 alle 15; IAT Assisi 075. 8138680
assisi@sistemamuseo.it

Description

Ad Assisi, un patrimonio sotterraneo di inestimabile valore risalente al periodo romano

Pochissimi luoghi al mondo sono come Assisi. Ogni anno, milioni di turisti visitano il borgo umbro, noto a tutti per essere la patria di San Francesco . Luogo d’arte e di cultura, Assisi è una cittadina medievale ricca di chiese, palazzi, opere d’arte, rocche ed eremi. Amata per le sue viuzze strette e ripide e per il suo fascino pittoresco, non tutti sanno però, che oltre al lato spirituale e religioso, la cittadina umbra nasconde resti e testimonianze risalenti al periodo romano.

>>Vuoi visitare Assisi? Consulta ora le offerte dei migliori hotel a Assisi.

ORIGINE E STORIA DI ASSISI ROMANA - Secondo alcuni studi, Assisi era un municipio romano appartenente alla tribù Sergia. Originariamente, molto più profana che sacra, la cittadina umbra fu terra di ricchi mercanti e di ville lussuosissime. Le domus romanae, scoperte e restaurate in questi ultimi decenni, sono la prova di un’epoca di splendore e nobiltà. I reperti sono in ottimo stato di conservazione e visitabili ancora oggi. Un patrimonio artistico di inestimabile valore che comprende: due fori, l’anfiteatro, il circo, il teatro, il torrione funerario della “gens Petronas”, alcune cisterne monumentali per l’acqua, solo per citarne alcune tra quelle più rilevanti.

Vuoi visitare la città della pace e scoprire i luoghi di San Francesco? Consulta ora le offerte dei migliori agriturismi a Assisi.

LA DOMUS ROMANAE  DI PROPERZIO E DEL LARARIUM -  Come anticipato nel punto precedente, il fascino dell’antica Assisi romana emerge soprattutto nelle strutture sotterranee: la Domus di Properzio e la Domus del Lararium. Le due Domus Romane presentano pavimenti originali in marmo, mosaici e preziose decorazioni alle pareti dai colori ancora vividi. Uno spettacolo inedito di pittura romana in Umbria, fortemente ispirato ai canoni dello stile pompeiano. Una preziosa opportunità per vedere con i propri occhi l’organizzazione e la funzione degli spazi tipici della casa romana.

ORARI E VISITE - Per poter visitare l’antica Assisi romana è necessario prenotare . La partenza è dalla biglietteria del Foro romano (via Portica), alle ore 15. Il costo del biglietto è di 8 euro a persona; ticket ridotto di 4 euro per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, mentre l’ingresso è gratuito sotto i 7 anni. Per prenotare: Call Center Sistema Museo 199.151.123 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15); tel. 329.1066722 (festivi e prefestivi); callcenter@sistemamuseo.it

Ci sono offerte in scadenza! Clicca e consulta la lista dei migliori B&B nella zona di Assisi!

COME RAGGIUNGERE ASSISI - Assisi è un comune italiano di Italia nella provincia di Perugia in Umbria, sul fianco occidentale del monte Subasio. E’ facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.

Per arrivare ad Assisi in auto:

Direzione Nord

  • prendere l'autostrada A14 Adriatica (Bologna/Taranto), uscire a Cesena e proseguire per Perugia con la E45 fino all'uscita per Assisi.

  • In alternativa, potete prendere un tratto della A1 uscire a Valdichiana raggiungendo così Perugia e ricongiungendovi con la E45 per Cesena fino ad Assisi.

Direzione Sud

  • Autostrada A14 Adriatica, uscita Civitanova Marche proseguendo poi per Foligno - Perugia fino all'uscita per Assisi.

  • Oppure, Autostrada A1 ed uscire ad Orte e proseguire sulla E45 verso Perugia - Cesena fino all'uscita di Assisi.

  • In treno:

Linee Ferroviarie di riferimento Terontola - Perugia - Ancona con arrivo ad Assisi alla stazione di Santa Maria degli Angeli.

 Se hai deciso di vedere Assisi e gustare le specialità culinarie locali ti consigliamo di contattare ora gli agriturismi nelle sue vicinanze >> clicca questo link.

 

Offers