http://www.bellaumbria.net/wp-content/themes/bellaumbria/overlay/home.jpg
Search Hotels and Agriturismo
1  Room  2  Adults  0  Children
OK
Carapace, Chest Of Art For The Wine

Carapace, chest of art for the wine

Typology:
  • Museums and Art Galleries
Bevagna
Phone: +39 0742 361670
carapace@tenutelunelli.it

Description

Il Carapace è un'opera d'arte unica, che rimescola il confine tra scultura e architettura in modo funzionale al contesto nel quale è inserita: la tenuta Castelbuono e i suoi vigneti, immersi nel tipico paesaggio di campagna umbro nei pressi di Bevagna e Montefalco.

Si tratta infatti della prima scultura al mondo nella quale si vive e lavora, una cantina per la produzione e conservazione di vini pregiati che fu ideata e realizzata da Arnaldo Pomodoro, uno tra i maggiori artisti contemporanei.

 

La realizzazione del Carapace

“Per la prima volta nella mia vita ho avuto l’emozione di poter camminare, parlare e bere all’interno di una mia opera”

Così diceva Arnaldo Pomodoro a proposito della sua opera, frutto di circa 6 anni di lavori nell'area della tenuta Castelbuono, proprietà della famiglia Lunelli. I Lunelli volle fortemente il celebre artista, oltre che amico di vecchia data, per realizzare quello che allora appariva solo come un sogno: una cantina che potesse essere uno scrigno per i vini e opera d'arte in se', perfettamente inserita nel paesaggio circostante.

La sfida del Carapace partì proprio dallo studio del luogo, quei vigneti adagiati lungo i dolci pendii delle colline umbre che si estendevano a vista d'occhio, dove Pomodoro si recò per diversi sopralluoghi approfonditi. L'opera doveva integrarsi in quell'assetto, non spezzando le morbide linee create dalla natura.

Il Carapace ha difatti l'aspetto di una vastissima cupola in rame, incisa da delle "crepe" che richiamano i solchi stessi della terra lavorata, con l'intendo di andare a rappresentare l'unione tra cielo e terra, in continuità con quest'ultima.

 

Visite e degustazioni al Carapace

E' possibile prenotare visite guidate e degustazioni contattando direttamente la tenuta. La tenuta segue il seguente calendario di aperture:

Orario invernale
Dal Lunedì al Venerdì 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 (CHIUSURA IL MARTEDI')
Sabato e Domenica 10.00 - 13.00 / 14.00 - 19.00

Orario estivo
Tutti i giorni 10.00 - 13.00 / 15.30-19.30

Offers